A Tea With Julie

Makeup, Beauty & Lifestyle

Hello Autumn!

By 08:59

Arrivederci Estate... Benvenuto Autunno
E anche se mi mancherà la bella stagione fatta di sole, mare e ozio, non vedevo l'ora che tornasse l'autunno. Un pò perché mi ero decisamente stufata di quel caldo afoso e torrido che non ci dava tregua, un pò perché non vedevo l'ora di tornare ai fondotinta più chiari per creare make-up dalle tinte decisamente più autunnali. La verità poi è che io amo le mezze stagioni, quelle che ormai non ci sono più. Per me l'autunno è meraviglioso con i suoi colori caldi e confortevoli, le caldarroste, le ottobrate romane, quell'atmosfera romantica e nostalgica che ci riporta la caducità delle foglie (sono già entrata nel mood romantico!)...
Autunno significa il ritorno di tè e tisane calde che io adoro (sebbene non me ne sia mai privata nemmeno durante l'estate!). Significa zucche, Halloween, castagne, zuppe calde, gran risotti... 


Alla vigilia dell'equinozio d'Autunno ho voluto provare una ricetta trovata sul blog di GialloZafferano (per visualizzarla cliccate qui). 
Mi sentivo particolarmente in vena di risotto e così per renderlo ancora più sfizioso ho seguito le indicazioni, apportando giusto qualche piccola modifica.
Si tratta della ricetta del "Riso Gratinato al Forno", che a casa chiamiamo più familiarmente "timballo di riso"!
Ho voluto condividere con voi questa pietanza perché, da brava amante del riso, l'ho trovata davvero appetitosa. Inoltre ho ricevuto parecchi apprezzamenti dal mio ragazzo che, oltre che da commensale, mi ha fatto anche da cavia!!

Gli ingredienti sono pochi e di facile reperibilità: riso, mozzarella, burro, parmigiano grattugiato, zafferano e sale. Io ho seguito alla lettera il procedimento, ma prima di mettere il riso in forno per farlo gratinare, ho preferito seguire il mio istinto e mettere del pangrattato sotto e sopra il riso nella terrina, precedentemente imburrata. Questa è stata l'unica piccola modifica che ho apportato alla ricetta originale!


Questo tipo di piatto si presta bene a tante varianti, come l'aggiunta di speck a pezzetti (con lo zafferano si sposa bene), o l'uso della provola/scamorza al posto della mozzarella, o del risotto al sugo di pomodoro al posto dello zafferano (a mò di supplì in terrina)... e chi più ha fantasia, inventi!

A mio avviso comunque il risultato è da leccarsi i baffi!! Provare per credere!

Julie





You Might Also Like

1 commenti

  1. Non vedo l'ora di mangiare le mie zuppe di zucca😍 però voglio assaggiare anche il tuo timballo!

    RispondiElimina